Wrestling Havoc
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità di wrestling ormai decennale, casa della HCW, federazione di fantawrestling n.1 al mondo
 
PortaleIndiceGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Regolamento 2016-2017

Andare in basso 
AutoreMessaggio
The Sharpshooter

The Sharpshooter


Numero di messaggi : 3348
Età : 46
Località : Roma
Data d'iscrizione : 02.05.08

HCW
Wrestler: John Morrison
Allineamento: Tweener
Stable: Myself

Regolamento 2016-2017 Empty
MessaggioTitolo: Regolamento 2016-2017   Regolamento 2016-2017 Icon_minitimeLun 24 Ago 2015, 10:37

REGOLAMENTO UFFICIALE
Al fantacalcio ufficiale di "Wrestling Havoc Stagione 2016-2017" partecipano 8 fantasquadre:

DA UFFICIALIZZARE



SCOPO DEL GIOCO
Il fantacalcio è composto da due competizioni: Campionato e Coppa.



REGOLE GENERALI
I moduli consentiti nello schieramento della formazione sono i seguenti:
3-4-3; 3-5-2; 4-5-1; 4-4-2; 4-3-3; 5-4-1; 5-3-2.
Il numero dei giocatori in panchina e la loro posizione è libera.
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio, pertanto ogni squadra iscritta al fantacalcio "WrestlingHavoc" ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
Si possono effettuare fino ad un massimo di 3 sostituzioni (sostituiti i giocatori mancanti in base all'ordine in cui le riserve sono schierate in panchina).
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni).
In un primo momento si cercherà di sostituire i calciatori assenti con altri dello stesso ruolo, ma se non sarà sufficiente, si ricorrerà anche a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido; ad esempio, se si gioca con il 3-4-3, non gioca un attaccante titolare e non si hanno attaccanti in panchina che possono subentrare, si potrà sostituire l'attaccante con un difensore (4-4-2) o con un centrocampista (3-5-2) in base all'ordine di schieramento in panchina
Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica.
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport (redazione di Milano).
A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:
- bonus: +3 punti per ogni gol segnato, +1 per ogni assist servito, +3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'angolo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare.
Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso;
- malus: -0,5 punto per un'ammonizione, -1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
- il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus)
Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco -vedi oltre- a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus
Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene +6 punti di modificatore difesa se questa media è  maggiore o uguale a 7, ottiene +3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7 e ottiene +1 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6,5
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus: il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus).
Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere: il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero).
Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo



REGOLAMENTO CAMPIONATO
Il "Campionato" stila una classifica data dai punteggi che le fantasquadre totalizeranno di giornata in giornata venendo accumulati di volta in volta.
Si procederà tramite questo metodo fino alla 38a giornata (fa fede il campionato di Serie A).



REGOLAMENTO COPPA
La "Coppa" è composta da 4 gironi (andata, ritorno, andata, ritorno), più semifinale di andata, semifinale di ritorno e finale per un totale di 31 giornate.
La "coppa WH" si svolge tramite scontri diretti che andranno a stilare una classifica in base al risultato delle partite.
Le prime quattro si scontreranno in semifinali e finale per decretare la squadra vincitrice della coppa.
Gli abbinamenti saranno: 1° contro 4° - 2° contro 3°.
La competizone inizierà dalla 2a giornata e si concluderà alla 32a giornata (fa fede il campionato di Serie A).
Qui si seguito verrà descritto il modo il cui si può calcolare il risultato finale delle partite.

Risultato Finale
Per simulare il vantaggio di giocare in casa verranno assegnati due (2) punti, come Fattore Campo, alla squadra di casa, da sommare ai propri Punti-Squadra.
Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.

Tabella di Conversione:
Punti-Squadra Fantagol
Meno di 66 punti 0 gol
Da 66 a 71,5 punti 1 gol
Da 72 a 76,5 punti 2 gol
Da 77 a 80,5 punti 3 gol
Da 81 a 84,5 punti 4 gol
Da 85 a 88,5 punti 5 gol
Da 89 a 92,5 punti 6 gol
E così via (ogni 4 punti un gol).

Integrazioni alla Tabella di Conversione
Per arrivare al Risultato Finale definitivo si deve integrare il risultato ottenuto grazie alla Tabella di Conversione in base alle seguenti disposizioni:
A) Se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l'altra almeno di 3 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita. Esempio: squadra X 72,5 punti; squadra Y 70 punti; risultato 2-2 (e non 2-1).
B) Se la situazione descritta al punto A si verifica con una delle due squadre al di sotto dei 66 punti la partita finisce 0-0 (anziché 1-1). Esempio: squadra X 67 punti, squadra Y 65: il risultato non sarà 1-1, come descritto al punto A, ma 0-0.
C) Se una squadra totalizza meno di 59 punti, la squadra avversaria ottiene un gol omaggio, a patto che abbia raggiunto quota 59 e abbia staccato l'avversaria di almeno 3 punti.

La vittoria assegna 3 punti, la sconfitta 0 punti e il pareggio 1 punto.

Le discriminanti per la classifica generale, in caso di parità, saranno le seguenti, in ordine:
1) Differenza Reti
2) Gol Fatti
3) Media Inglese
4) Punti totalizzati negli scontri diretti"

Regole speciali Semifinali e Finale Coppa
Semifinali: andata e ritorno, gol fuori casa vale doppio.
Finale: gara secca.

In caso di parità, ci saranno i tempi supplementari e gli eventuali rigori.

Come si determinano i tempi supplementari:
1. la partita finisce in parita (es.: 76-72, qundi 2-2)
2. si va ai supplementari prendendo i panchinari che vanno ad aggiungere il loro punteggio a quello dei titolari (quindi bisogna stare attenti anche alle scelte della panchina, mettere giocatori che giocheranno e non che prenderanno sv)

Nel caso in cui anche i tempi supplementari dovessero finire in parità si andrà ai calci di rigore in questo modo:
1. i due Fantallenatori daranno in fase di comunicazione formazione la lista dei rigoristi (tutti e 18 i convocati in modo che si potrà andare ad oltranza); per le Semifinali la lista dovrà essere data nella formazione della Semifinale di Ritorno.
2. se un giocatore prende dal 6 in su segna il rigore, sotto il 6 no, (i voti sono presi "puliti" senza eventuali bonus o malus)
 Esempio:
 - primo rigore: Denis 7 - Destro 5: rigore a segno per Denis, per Destro no (1-0)
 - secondo rigore: Hamsik 6,5 - Pjanic 6: rigore a segno per Hamsik, per Pjanic pure (2-1)
 - e così via fino a 5 rigori tirati
 - se il pareggio persiste si andrà ad oltranza
 - si può mettere come primo rigorista anche un giocatore che sta in panchina
 - si può mettere come primo rigorista anche il portiere
 - se poi (cosa davvero quasi impossibile) alla fine dei 18 si sarà ancora in parità si andrà al replay.
3. le regole delle modalità di consegna formazione restano le stesse (se non si mette il secondo portiere come primo panchinaro si perde tutta la panchina, se schiera un giocatore sia tra i titolari che tra i panchinari si perde tutta la panchina, etc...).
4. rigorista sv non segna.

Se alla fine dei 18 rigori dovesse ancora persistere la parità si procederà con il replay della finale con lo stesso regolamento.



TEMPI E MODALITA' DI SCHIERAMENTO
La formazione della fantasquadra va schierata entro 15 minuti dall’inizio della prima partita ufficiale della giornata di campionato (quindi, solitamente, le 17:45 del sabato)
Per comunicare la propria formazione ogni fantallenatore può utilizzare esclusivamente una delle seguenti modalità:
a) postare la propria formazione nel topic apposito creato dai moderatori;
b) qualora impossibilitato a collegarsi, o per propria comodità, può mandare un SMS o TELEFONARE il moderatore Elio "The Sharpshooter" (338-2074605, anche Whatsapp).
Se un utente non posta la formazione verrà presa in considerazione quella della settimana precedente, stesso discorso se un partecipante schiera la propria formazione oltre l’orario consentito.

Penalizzazioni in caso di errori:
a) Se un fantallenatore schiera un giocatore che non ha in rosa, quel giocatore vale 0 punti e in più la squadra subisce 6 punti di penalizzazione;
b1) Se un fantallenatore schiera più di 11 giocatori titolari, ne vengono conteggiati 11 (con un modulo compatibile) eliminando quello/i che ha/nno conseguito il punteggio più alto, inoltre viene annullata completamente la panchina;
b2) Se un fantallenatore non schiera per primo (o non schiera per nulla) il portiere, viene annullata completamente la panchina;
b3) Se un fantallenatore schiera più di 7 giocatori tra le riserve, viene annullata completamente la panchina;
c) Se un fantallenatore schiera due, o più, giocatori uguali nella formazione titolare, ne viene conteggiato uno soltanto, mentre l’altro (gli altri) vale (valgono) 0 punti, mentre se ci sono giocatori uguali tra titolari e riserve, la panchina viene completamente annullata;
d) Se un fantallenatore schiera un modulo non previsto dal regolamento, viene tolto il giocatore in esubero, esattamente quello che ha conseguito il punteggio più alto tra quelli del/i ruolo/i incriminato/i.
* Inoltre, in tutti i casi in cui si incorre in una penalizzazione, non si può usufruire del bonus relativo al modificatore della difesa, neppure nei casi in cui si incorre in errori non penalizzabili (caso tipico: fantallenatore che schiera meno di 11 giocatori titolari



ASTE INTERMEDIE
Ogni fantasquadra ha a disposizione 100 Havocoins aggiunti al residuo dell'asta per la formazione della rosa che dovrà gestirsi per tutto il fantamercato. La rosa deve sempre comunque avere 25 giocatori. In ogni asta si potrà offrire massimo un giocatore per ruolo e di conseguenza vendere massimo un giocatore per ruolo, per un totale di quattro calciatori; il tutto inviando un MP all'utente The Sharpshooter. Gli scambi dei giocatori tra utenti invece è libero senza restrizioni. Le aste intermedie si effettueranno ogni cinque giornate (ad eccezione di quelle speciali) di campionato tramite il seguente calendario:
[DA STABILIRE]

Nel caso la finestra di fantamercato dovesse ricadere alla vigilia di un turno infrasettimanale al mercoledì, il mercato si svolgerà in un'unica giornata, ossia il martedì che precede il turno infrasettimanale. Qualora, invece, la finestra dovesse ricadere nella giornata seguente un turno infrasettimanale del mercoledì, il mercato sarà aperto dalle 12.00 del venerdì alle 20.00 del venerdì (8 ore di tempo). Qualora si possano avere problemi di orario, l'utente può mandare anticipatamente le proprie offerte, perdendo la precedenza e passando per ultimo in ordine d'orario. L'importante è che le offerte non pervengano al designato oltre l'orario limite.
L'unica eccezione sarà per la finestra speciale a fine mercato di gennaio, che si terrà alla vigilia della prima giornata di campionato di febbraio, nella quale si potrà effettuare oltre al solito cambio per ruolo, un cambio jolly.
Torna in alto Andare in basso
 
Regolamento 2016-2017
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Regolamento HCW Fantacalcio 2017-18
» Regolamento Rose 2017-18
» Regolamento Rose 2017-2018
» Regolamento
» Regolamento 2013-2014

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Wrestling Havoc :: Tempo libero :: Fantacalcio-
Vai verso: