Il Pure Championship andrà di regola difeso in un
"Pure Wrestling Match", un incontro con caratteristiche particolari e solo eccezionalmente ed alla luce di una buona giustificazione potrà essere difeso in altre tipologie di match, con il consenso del GM e comunque preferibilmente sempre in match rappresentanti la purezza della disciplina.
Sono 3 le regole (in-story) essenziali alla base di un
Pure Match:
1 – Ogni lottatore ha a disposizione solo 3 “rope breaks” durante il match per interrompere sottomissioni o schienamenti. Quando un wrestler esaurisce i suoi rope break, le sottomissioni e gli schienamenti portati dall'avversario sotto le corde vengono considerati validi.
2 – Pugni chiusi al viso non sono permessi durante un Pure Match. Al volto vengono permessi solamente schiaffi e colpi a mano aperta. Pugni alle altre parti del corpo (fatta eccezione per i low-blows) sono permessi. Al primo uso di un pugno chiuso al volto, il lottatore viene richiamato; al secondo, al lottatore viene tolta una rope break; al terzo richiamo o al secondo se il lottatore ha già esaurito le rope breaks, il lottatore viene squalificato.
3 – Quando un lottatore esce dal ring, viene sottoposto ad un conto di 20 ed il titolo può cambiare possessore anche in caso di finale per squalfica o count-out.
Parlando off-story, queste 3 regole verranno simulate con le seguenti modalità di votazione.
- I lottatori impegnati nell'incontro dovranno votare due sfide, quella tradizionale ed una supplementare di 10 domande V o F dove ogni domanda indovinata vale 2 punti.
- La sfida tradizionale verrà votata normalmente.
- Nella sfida V/F, oltre ovviamente ad indicare la risposta che ritengono corretta, i lottatori potranno spendere dei "bonus". Ogni lottatore avrà infatti a disposizione 2 "bonus pugno chiuso" e 3 "bonus rope break" ed un "bonus countout" e potranno associarli alle domande come preferiscono, specificandolo chiaramente al momento della votazione.
- Il
bonus pugno chiuso (simulando la durezza del colpo) permette di raddoppiare il punteggio della domanda, se indovinata.
- Il
bonus rope break (simulando l'interruzione della manovra avversaria) permette di annullare l'eventuale risposta esatta data dall'avversario a quella domanda, negandogli i due punti (o quattro punti se l'avversario aveva giocato un bonus pugno chiuso su quella domanda). Il bonus rope break prevale sempre sul bonus pugno chiuso.
- Il bonus countout (simulando la possibilità di cambio cintura anche per countout o squalifica) spetterà solamente al campione in carica e non potrà essere annullato da bonus avversari. Il campione potrà associarlo ad una delle 10 domanda: se la risposta è esatta, potrà usufruire dei 3 punti bonus (5 negli escalation) spettanti al campione; se la risposta è errata, il campione non avrà alcun vantaggio.
- I bonus potranno ovviamente essere associati a più domande contemporaneamente, avendo effetti diversi.
- Il punteggio totale dei due lottatori verrà determinato dalla somma del punteggio ottenuto nella sfida tradizionale e del punteggio della sfida "a bonus" V/F.
ESEMPI
Lottatore A:Domanda 1 indovinata
Domanda 2 indovinata - bonus pugno chiuso - bonus rope break
Domanda 3 sbagliata
Domanda 4 indovinata - bonus rope break
Domanda 5 sbagliata
Domanda 6 indovinata
Domanda 7 indovinata - bonus rope break - bonus pugno chiuso
Domanda 8 indovinata
Domanda 9 sbagliata
Domanda 10 indovinata
Lottatore B (campione in carica):Domanda 1 sbagliata
Domanda 2 indovinata
Domanda 3 sbagliata
Domanda 4 indovinata - bonus pugno chiuso
Domanda 5 indovinata
Domanda 6 indovinata
Domanda 7 indovinata - bonus rope break - bonus pugno chiuso
Domanda 8 sbagliata - bonus rope break
Domanda 9 indovinata - bonus rope break
Domanda 10 indovinata - bonus countout
Nell'esempio sopra riportato avremo che:
Domanda 1 A indovina, B sbaglia, nessun bonus -> A 2 punti, B 0 punti
Domanda 2 Indovinano entrambi, ma A gioca il bonus pugno chiuso e la sua risposta vale doppia; gioca anche il rope break e annulla la risposta esatta di B -> A 4 punti, B 0 punti
Domanda 3 sbagliano entrambi -> A 0 punti, B 0 punti
Domanda 4 indovinano entrambi, B gioca il pugno chiuso ed avendo indovinato raddoppierebbe, ma A gioca il rope break che prevale sempre, dunque annulla risposta corretta di B -> A 2 punti, B 0 punti
Domanda 5 A sbaglia, B indovina -> A 0 punti, B 2 punti
Domanda 6 indovinano entrambi -> A 2 punti, B 2 punti
Domanda 7 indovinano entrambi, ma entrambi hanno giocato rope break dunque annullano risposta esatta e pugno chiuso avversario -> A 0 punti, B 0 punti
Domanda 8 A indovina, B sbaglia e gioca il rope break, che visto l'errore non ha nessun effetto -> A 2 punti, B 0 punti
Domanda 9 A sbaglia, B indovina e gioca il rope break che però non ha effetto essendo già errata la risposta di A -> A 0 punti, B 2 punti
Domanda 10 indovinano entrambi, B gioca il bonus countout e si aggiudica i 3 punti bonus da campione -> A 2 punti, B 5 punti
Totale sfida V/F: A 14 punti; B 9 punti.
Supponendo che A nella sfida tradizionale avesse totalizzato 30 punti e B 33, il risultato finale: A 44, B 41 e A si aggiudicherà l'incontro.