Ragazzi vedo che ad ogni sfida continuiamo ad avere ritardi e questo si sta rivelando deleterio per il gioco.
Ho provato dunque (per l'ennesima volta) a cercare un qualche modo per inserire i dati in un qualche form on line per agevolare poi la correzione e la veloce pubblicazione dei risultati...
Ebbene, forse ho fatto qualche passo avanti, anche se ancora non ho quel che ci serve.
Per questo chiedo anche a voi e vediamo se assieme riusciamo ad ottenere quello che vogliamo.
Dunque, ho scoperto che con Google Drive https://drive.google.com/ è possibile creare dei sondaggi ("Moduli" li chiamano loro) e con quelli creare la sfida on line è una cavola, qui ho realizzato un breve esempio: https://docs.google.com/forms/d/1vRe0cmBCLdU4BhJ221aqzSa4LZMGfxmX-lp8mVPyo1c/viewform
Il problema viene poi dopo, a livello di correzione: tutti i dati vengono in pratica salvati in un foglio di calcolo, non c'è uno strumento vero e proprio nel quale inserire i risultati corretti aspettando poi il calcolo dei risultati... Allego un screenshot di come vengono salvate le votazioni:
Tuttavia, se qualcuno ci sa fare con excel, il foglio è completamente modificabile e credo che aggiungere parametri e funzioni per calcolare rapidamente il punteggio di ogni utente non sia impossibile, anzi... il problema è saperlo fare...e non è il mio caso
Tanti però usano i fogli di calcolo per lavoro... magari qualcuno di voi riesce a capirci qualcosa?
Credo che fatto una volta, poi basta riportare tutto sulla sfida successiva di volta in volta, o meglio ancora creare una sorta di template (non ho approfondito, mi par di aver visto che si possa scegliere dove salvare le votazioni, se su un file esistente o uno nuovo).
Dunque, che ve ne pare? Ci proviamo? Soprattutto, ci riusciamo?